"Lei sta all’orizzonte: mi avvicino due passi, lei si allontana due passi. Cammino dieci passi, e l’orizzonte si allontana dieci passi più in là. Per molto che io cammini, mai la raggiungerò. A che serve l’Utopia? A questo serve: a camminare!" (Eduardo Galeano)

giovedì 14 febbraio 2008

RESOCONTO CONSIGLIO COMUNALE 13/02/08

Consiglio comunale che ieri ha visto come elemento centrale la discussione sulla mozione presentata dal PD sulla costruzione del liceo Rebora, ma andiamo con ordine.
Nella prima ora di interpellanze si è discusso in particolare sulla vertenza tuttora in atto tra il corpo di vigili urbani e l’amministrazione. Da segnalare che la situazione si protrae da tempo e che in questo momento non sembra prevedere una rapida soluzione. In particolare il contendere della vicenda è sulla retribuzione dei servizi festivi dei vigili urbani che vorrebbero aver o un’indennità per i servizi prestati oppure un giorno di riposo per recuperare il giorno di lavoro festivo prestato in più. L’assessore Caputo, competente alla partita, ha assicurato il suo impegno per mettere fine alla vicenda e ribadito le posizioni dell’amministrazione comunale in merito. Altra interpellanza è stata quella promossa dal consigliere Favuzzi sull’istituzione a Rho di un servizio infermieristico per iniezioni a cui tutti i cittadini si possono rivolgere. L’assessore Pellegrini ha risposto dicendo che sarà attivato un servizio di questo genere, anche se non in tempi rapidi, data la particolarità del servizio. Il consigliere Mileti ha poi presentato una sua interpellanza sulla pubblicazione sul sito comunale degli incarichi affidati a consulenti esterni con relativo compenso. Il sindaco ha risposto che sarà disponibile a breve questa funzione, però non isolata ma insieme a tutte le determine dell’amministrazione. Il consigliere Mileti non è stato affatto soddisfatto della risposta e ha chiesto che venga istituita ad hoc una sezione del sito contenente tutte le informazioni in merito. Ultima mozione, approvata, presentata dal consigliere Maggio è quella dell’istituzione di una casella di posta elettronica per ogni consigliere, che a breve saranno dotati di questo strumento per dialogare con i cittadini.
Arriviamo poi alla mozione presentata dal PD. La discussione è stata molto seguita, sia dal pubblico numeroso, che dai consiglieri. Qui trovate il mio intervento. Finiti gli interventi dei vari consiglieri è stato deciso di dare la possibilità a tre studenti di entrare in aula e parlare della loro scuola. Gli studenti hanno anche distribuito un fiore bianco a ciascun consigliere e assessore che simboleggia il futuro dei ragazzi. Se vorremo costruire il liceo allora coloreremo questo fiore, altrimenti le speranze dei giovani verranno disattese. Gli studenti inoltre all’inizio della discussione hanno voluto indossare una maschera bianca, segno della loro invisibilità di fronte all’amministrazione che ha lasciato cadere il discorso della scuola in tutti questi mesi. Sebbene in aula fossero presenti sia vigili urbani, che carabinieri e polizia, la loro presenza si è rivelata ancora una volta inutile, poiché gli studenti si sono comportati in un modo estremamente corretto e collaborativo con il consiglio comunale nel suo complesso. La mozione da noi presentata è poi stata leggermente modificata nella sua parte finale, non cambiandone comunque il senso che rimane quello di iniziare a parlare con l’amministrazione provinciale per iniziare la costruzione del liceo a Rho. Mozione che è stata approvata all’unanimità segnando una vittoria per il nostro gruppo del Partito Democratico che ha portato un tema di interesse generale sul tavolo della giunta impegnandola a darsi da fare per la costruzione del nuovo liceo.
Il consiglio è poi proseguito con l’elezione nella commissione Ambiente e Territorio del consigliere Falcone al posto di Marchio e nella commissione Attività Produttive del consigliere Scarfone al posto di Peluffo. E’ stato poi approvato il regolamento per la messa in opera delle telecamere in piazza San Vittore e una delibera sul mantenimento delle funzioni delle circoscrizioni.

Nessun commento: