"Lei sta all’orizzonte: mi avvicino due passi, lei si allontana due passi. Cammino dieci passi, e l’orizzonte si allontana dieci passi più in là. Per molto che io cammini, mai la raggiungerò. A che serve l’Utopia? A questo serve: a camminare!" (Eduardo Galeano)

lunedì 6 settembre 2010

LA GIUNTA FACCIA DI PIU' PER LA MOBILITA' SOSTENIBILE

L'anno scorso all'analogo bando il comune, su sollecitazione delle associazioni di categoria e di una mia interrogazione, aveva partecipato al bando con risultati pessimi, conseguendo un punteggio in graduatoria pari a 2, ben lontano dai 16 punti che ha ottenuto l'ultimo progetto finanziato. Questo a causa della scarsa attenzione che la giunta ha nei confronti della mobilità sostenibile. La giunta infatti non ha nessuna politica in merito, o meglio persegue la politica del non far niente in questo settore, così perdiamo la possibilità di attingere finanziamenti dalla regione, anche consistenti, per interventi di questo tipo. Ricordo che con questi finanziamenti è anche possibile sistemare il parcheggio biciclette della stazione, degradato in modo miserevole da anni, oppure creare nuovi parcheggi per le biciclette sul versante opposto della stazione lungo via Magenta. Le idee ci sono, soprattutto da parte delle associazioni che rappresentano la categoria, e spesso gli interventi per migliorare alcune situazioni non sono affatto dispendiosi, servirebbe solamente un minimo di attenzione in più sul tema.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Oltre ad essere rifatto il parcheggio delle biciclette (basterebbe che fosse dentro l'area della stazione e non fuori) va anche arrestato quello che le ruba. Mi risulta che molti sappiano chi è ma continua ad essere in giro. Come mai?